Ennio flaiano

Il primo Marziano di cui parlare non poteva che essere Ennio Flaiano, dal cui lavoro “Un marziano a Roma” ho preso spunto per il nome della pagina.

Ennio Flaiano è nato il 5 marzo 1910 a Pescara.

E’ stato scrittore, giornalista, sceneggiatore, umorista, critico teatrale e cinematografico.

Ha collaborato con registi come Fellini, Monicelli, Antonioni, ecc. partecipando alla realizzazione o alla sceneggiatura di film come “Guardie e ladri”, “I vitelloni” o “La dolce vita” solo per dirne alcuni.

Ha scritto per molte e diverse testate, tra le quali “Il Corriere della Sera” e “Il Mondo”, di cui è stato caporedattore, ed è stato il vincitore della prima edizione del premio Strega con il romanzo “Il tempo di uccidere”.

Flaiano ha descritto la realtà a lui contemporanea, con un occhio particolarmente attento a Roma, cogliendone tutti gli aspetti, compresi quelli paradossali e grotteschi, grazie ad uno stile diretto e al contempo ironico e satirico che si può ritrovare anche in molti suoi apprezzati aforismi.

Ennio Flaiano è morto a Roma il 20 novembre 1972; in suo ricordo, tra le altre iniziative, c’è il “Premio Flaiano” che si tiene ogni anno a Pescara.


©2024 Marziani D'Abruzzo - Powered by VeronicaRauccio
Torna in alto